A Gaeta il mare si illumina delle luci di Natale con la sesta edizione di “Favole di luce”, la manifestazione che, dal 30 ottobre 2021 al 16 gennaio 2022, illumina lo splendido borgo della Riviera di Ulisse con le suggestive luminarie natalizie, dal lungomare al quartiere medievale.
SCARICA QUI L’APP SCARICA L’APP DELLE LUMINARIE DI GAETA
Le Favole da sempre aprono le porte di un mondo incantato, dove tutto è possibile, e nessuno può sapere cosa accadrà di fantastico da quel momento in poi. Durante le festività natalizie, le nostre Favole di Luce sono un invito all’immaginazione, alla fantasia… Un invito a rievocare quell’aria da sogno dei Natali magici dell’infanzia. Un’atmosfera calda, accogliente, familiare che conserviamo nei nostri ricordi più cari e che possiamo rivivere nell’abbraccio di una città che si riempie di luci e di festa! Vogliamo farvi conoscere Gaeta nel suo fascino invernale e natalizio… certi che sarà un viaggio ricco di belle emozioni… attraverso percorsi che si sviluppano tra sogno e realtà, in cui i luoghi, l’arte, la storia della nostra città sono immersi in una dimensione magica… Vogliamo incantarvi, visitatori e turisti, creando intorno ai nostri tesori paesaggistici, storici e artistici, cornici luminose e spettacolari…perché Gaeta è da vivere tutto l’anno! Un caloroso benvenuto a tutti coloro che scelgono le nostre Favole di Luce! Un sincero grazie ai miei concittadini che collaborano nella realizzazione di nuovi percorsi di crescita per la nostra comunità. A tutti auguro di cuore Un Sereno Natale ed un Felice Anno Nuovo.
Il Sindaco: Cosmo Mitrano
DOVE PARCHEGGIARE
BUS: La città di Gaeta ha potenziato i servizi di accoglienza turistica, prestando particolare attenzione ai gruppi organizzati che giungeranno a bordo di bus, riservando loro aree, completamente gratuite, dedicate alla sosta.
Per questa tipologia di veicoli sarà utile effettuare la prenotazione, compilando ed inviando il form presente nella sezione “Prenota”; le notizie fornite saranno utili all’organizzazione per finalità legate all’accoglienza e viabilità.
La libera circolazione dei bus in città sarà consentita sino alle ore 15.30. Tale scelta faciliterà, nella prima parte della giornata, i tour operator e le agenzie, a raggiungere facilmente i luoghi storici, monumenti e musei: la Polizia Locale, dalle 15.30, renderà operativo il “piano viabilità”. Da tale orario infatti, agli autobus sarà consentita la circolazione sino a Villa delle Sirene, che fungerà da punto di raccolta per le operazioni di discesa e successiva risalita dei turisti, il tutto in presenza di personale di polizia che agevolerà tali manovre in completa sicurezza. L’area interessata dalla manifestazione sarà interdetta al traffico per questa tipologia di veicoli.
CAMPER: Anche per questa tipologia di veicoli sarà utile effettuare la prenotazione, compilando ed inviando il form presente nella sezione “Prenota”, i turisti che giungeranno in città a bordo di Camper potranno usufruire di un parcheggio in pieno centro città individuato nell’area “Spaltoni“, alle pendici di Monte Orlando. Nella predetta area non è possibile accedere fruizione di servizi e prevede il pagamento di un corrispettivo dell’importo giornaliero di euro 15.
DISABILI. Le vetture che trasportano a bordo persone disabili, muniti di regolare contrassegno in corso di validità in formato europeo legato al veicolo in utilizzo, previo controllo, saranno autorizzati alla sosta gratuita all’interno dell’area Base Nautica ‘Flavio Gioia’ sino ad esaurimento delle disponibilità.
AUTO. Il parcheggio per le autovetture è a pagamento sul territorio cittadino. La sosta è GRATUITA all’interno del Piazzale “Salvatore Bisbiglia”, sito in località Calegna.
WC: I servizi igienici pubblici saranno installati in piazza XIX Maggio nei pressi del Mercatino di Natale. Inoltre è fruibile il bagno pubblico automatico e autopulente installato sul Lungomare Caboto (fronte Palazzo Comunale): Quest’ultimo è particolarmente indicato per le persone affette da disabilità.
Saranno anche posizionati:
3 bagni chimici in Villa delle Sirene
2 bagni chimici nei pressi della Gran Guardia
1 bagno chimico in Molo Santa Maria
Info Point:
- Piazza XIX Maggio: tutti i giorni con orario 16.00/20.00 – domenica ore 10.30 – 12.30
- Villa delle Sirene e Piazza della Libertà: mesi di novembre e gennaio aperti sabato, domenica e festivi dalle ore 16.00 alle 20.00, mese di dicembre tutti i giorni orario 16.00/21.00
Contatti:
- info@prolocogaeta.it
- turismo@comune.gaeta.it
Orario: dal lunedì al sabato ore 10.00 – 12.30 – domenica ore 10.30 – 12.30 lunedì, martedì, giovedì e venerdì: ore 15.00 – 17.30
- Ufficio di Via Firenze n. 2 (ang. Via Piave) – tel. 0771.465054 – cell 320.0380413